lunedì 5 settembre 2011

Report Montanara Running



La Montanara Running, organizzata dal Circolo Minerva - Forrest Group, è un pò come la prima gara dell'anno. Dopo la pausa i vari atleti si ritrovano per sfidarsi ma anche per scambiare qualche parola e rinsaldare le amicizie che nascono nel mondo delle gare podistiche. C'è sempre molta eccitazione nel ripartire con le gare del campionato provinciale, ma anche molta tensione per chi magari ha corso poco d'estate e non sa quanto potrà valere, in termini di prestazioni cronometriche, su questo percorso di 10km.
Anche ieri le attese non sono state deluse e i quasi 400 atleti alla partenza hanno dimostrato che l'appuntamento è sempre molto importante. Merito di un'organizzazione perfetta da parte del Forrest Group, con il percorso segnalato in maniera impeccabile e ogni cosa messa a punto nei minimi dettagli.
Davvero ottimo il pacco gara che con 7 euro comprendeva una bella sacca termica, una bottiglia di vino e una cuffia della GORE, che forse da sola vale più del costo dell'iscrizione. Anche qui un bel 10 e lode agli organizzatori.

Ma veniamo alla gara: molti gli atleti del GP Quadrifoglio presenti alla partenza puntuale delle 9.15. Percorso di 10km sempre interessante e pianeggiante (tranne due piccoli punti con un piccolo ponticello) e ottimo per fare buoni tempi. Peccato, però, che le gocce di pioggia cadute qualche decina di minuti prima dello start abbiano reso l'aria molto pesante e umida, rendendo tutto più complicato. Si faceva quasi fatica a respirare e infatti ho notato molti atleti andare più lentamente rispetto ai tempi abituali.
Buone comunque le prestazioni dei nostri runners, con Andrea Genchi in 16esima posizione (sesto di categoria), Omar Iapella in 35esima, Sarah Martinelli in 50esima posizione e quinta nella categoria femminile, seguita da Pablo Gallicani (60esimo), Davide Mori (77esimo), Carlo Crovini (79esimo), e a seguire tutti gli altri, compreso il sottoscritto.
La classifica completa è QUI, sul sito della FIDAL PARMA

A livello personale è stata una gara interessante perchè sono partito piano (avevo alle spalle solo 1 allenamento a settimana nell'ultimo periodo) senza sapere il tempo che potevo tenere in gara. Ho visto che le gambe giravano bene e così sono rimasto costante su un tempo tranquillo, intorno ai 4'20'' al km, per poi dare qualcosa in più nei chilometri finali. E' stato sicuramente un buon test in vista della Cariparma Running di domenica prossima.

Buone corse a tutti!
Matteo Orlandi

Nessun commento:

Posta un commento