lunedì 28 aprile 2014

Maratona di Rimini, buona la prima


Il report della Maratona di Rimini (27 aprile 2014) è in gran parte sintetizzato nel titolo, sia perchè si trattava della prima edizione, sia perchè è stata la mia prima maratona.
Sono abbastanza soddisfatto del risultato, ma di questo parlerò più avanti, voglio prima partire dal ringraziare gli amici, i compagni di squadra e tutte le persone che mi hanno scritto prima e dopo la gara, grazie di cuore!
Ma veniamo al report dell'evento: i romagnoli, si sa, ci sanno fare e quando organizzano qualcosa lo fanno per bene. L'esordio della Maratona di Rimini era interessante perchè su Facebook la pagina ufficiale aveva raccolto più di 8000 "mi piace" e il tam tam pubblicitario aveva creato grandi aspettative. Alla fine sono stati circa 1300 gli iscritti, niente male come inizio!
L'occasione era buona per passare anche qualche giorno al mare con la famiglia, e così è stato, per arrivare alla mattina del 27 senza stress da viaggio e ben riposato.
Ultimi prepativi di rito (Garmin, gel energetico, pettorale, ecc) inizia l'avventura alle 8 insieme ad un gruppo di simpaticissimi amici baresi, incontrati di fronte all'Hotel. Con loro mi sono recato in zona partenza presso l'Arco d'Augusto dove era pronto a partire un bel fiume di persone. Prima al via gli spingitori di carrozzine (era il ritrovo nazionale) e poi lo start puntuale alle 9 per i podisti, sotto un sole velato e con un clima non troppo caldo.
Sono partito un pò indietro e così i primi 30-40 secondi sono volati via prima di passare dal via, ma l'intasamento è durato solo 1km, dopo è arrivato lo spazio per trovare il ritmo giusto. Il mio obiettivo di tempo era arrivare in 3.30h ma non vedevo il pacer e continuavo a trovarmi a fianco di quello delle 3.45h, segno che in partenza, nei primi 2km, avevo perso abbastanza tempo. Per recuperare ho tenuto un ritmo costante sempre sotto i 5' al km, intorno 4'50'' a 4'55''; il percorso era interessante, primi km in centro, poi tutto sul lungomare, per arrivare al "drittone" di 10km che dal porto arrivava fino a Bellaria Igea Marina, sempre a pochi metri dall'Adriatico. Bellissimo il supporto della gente, non tantissima ma costante nei vari punti, con numerosi bar che avevano organizzato spontanei ristori o punti di appoggio per i podisti. In alcune "stazioni" era davvero gradita la presenza di band musicali o di piccoli gruppi di supporto, che spronavano tutti i runners.
Al 15esimo km (con il cartello che trovate qui sotto)

cambio di rotta e via verso l'interno, con il percorso in leggera salita che attraversava le campagne fino ad arrivare a S.Arcangelo di Romagna. Anche qui fantastica accoglienza con figuranti in costume e tutta la piazza ad applaudire.
Avevo passato la mezza a 1.44.51 (official time, quindi un bel margine nel real time) ma nonostante il ritmo sempre sotto i 5' al km non riuscivo a raggiungere il pacer delle 3.30h, il gruppo era sempre avanti qualche centinaio di metri.
La condizione era comunque buona ma le gambe stavano iniziando a diventare pesanti. Verso il 32esimo km mi sono giocato la possibilità di chiudere nel tempo prestabilito: mi sono rilassato troppo al ristoro (prendi il gel Enervit dalla tasca, bevici un pò d'acqua, ecc) e così il gruppo che volevo acciuffare si è allontanato davvero troppo. Per i primi 2-3 km ho tenuto il solito passo ma quando ho visto che ormai erano lontani (e non avevo più le forze per aumentare il ritmo) ho tirato un pò i remi in barca. E così dal 35esimo in poi i tempi sono saliti a 5'10''-5'20'' al km, complice anche l'arrivo della pioggia e la parte del percorso più brutta di tutta la gara (in mezzo alle auto e su una strada statale o simile molto anonima, senza pubblico e con sparuti runners).
Ormai ero abbastanza cotto ma nel km finale il caloroso pubblico riminese, che applaudiva dietro alle transenne, mi ha fatto pure partire con un piccolo sprint, ben presto stoppato da un crampo :-))
Tempo di chiusura sotto l'Arco d'Augusto: 3:33:01 (real time 3:32:32), 205esimo assoluto su 1200 arrivati, 32esimo di categoria.
Essendo la prima maratona non posso fare confronti con altre realtà ma il parere dei vari podisti con cui ho parlato era estremamente positivo ed in effetti la sensazione è stata quella di una gara curatissima, dall'iscrizione fino alla fine (finale "gustosissimo" dove veniva consegnato a tutti i finisher un buono per pizza + birra + piadina con sardoni).
Ristori quasi tutti ben curati e abbondanti, percorso in buona parte chiuso al traffico e con volontari ad ogni incrocio, buon supporto del pubblico, ottima logistica per deposito borse e docce (presso vicino Palasport), pacco gara con vari prodotti alimentari con maglia "fashion" molto bella (e che cambia colore al sole).
Da migliorare l'ultima parte del percorso, la meno bella proprio quando si è in crisi, e forse da togliere qualche sottopassaggio, perchè gli ultimi sono duretti. Per il resto davvero complimenti agli organizzatori e bravo al pubblico romagnolo che ha saputo accogliere nel modo giusto l'evento.

Un consiglio a chi pensa di correrla il prossimo anno: se si terrà ancora in occasione di un ponte festivo non fate l'errore del sottoscritto e tornate il giorno dopo, sono state quasi più dure le oltre 7 ore di code da Rimini a Salso rispetto ai 42km e 195m della gara :-)

Grazie ancora ai compagni del GP Quadrifoglioe a tutti gli amici che mi hanno sostenuto in questa prima "sfida" sulla distanza regina, a cui spero ne seguiranno altre, magari nel 2015. Buone corse!!!



Nessun commento:

Posta un commento