lunedì 19 giugno 2017

Qualche consiglio utile...

.. PER AFFRONTARE IL GRAN CALDO!

AMBIENTE
Con l'arrivo del caldo, l'allenamento e ,in generale, la prestazione sportiva, deve essere svolta in AMBIENTE adeguato, cioè NON nelle ore centrali della giornata, ma possibilmente alla mattina presto o alla sera. Inoltre saranno da preferire i percorsi ombrosi, i viali alberati e, in generale, saranno da evitare le strade asfaltate e trafficate, vuoi per motivi climatici, vuoi per la continua inalazione di agenti inquinanti.

ABBIGLIAMENTO
L'abbigliamento dovrà essere leggero e costituito da sportswear di tessuti traspiranti e adeguati.Un cappellino con visiera e occhiali da sole sono indispensabili per evitare congiuntivi e colpì di sole.
Da ricordare sempre che SUDARE NON FA DIMAGRIRE.


ALIMENTAZIONE
Il caldo, l'attività fisica, la sudorazione anche a riposo richiedono una dieta ricca di di acqua, sali, fibre. Frutta e verdura potranno essere consumati in abbondanza, e fra i macronutrienti i carboidrati , preferibilmente poco o non raffinati, rappresentano una generosa fonte di energia ed acqua. L'esposizione al sole favorirà anche l'attivazione della VitD, che insieme ad un adeguato apporto di calcio, aiuta e promuove un Buon metabolismo osseo.

FARMACI
Attenzione ai farmaci ! Medicine per l'ipertensione e farmaci fotosensibilizzanti ( come alcuni antinfiammatori e antibiotici in crema, pomata, compresse) dovranno essere assunti e dosati sotto controllo medico.


IDRATAZIONE
Bere è fondamentale !! Il ripristino idro-salino (acqua, sodio, potassio,magnesio ) consente di non subire i danni muscolari e neurologici della disidratazione.
Bere spesso e regolarmente eviterà anche"ingorghi" liquidi poi faticosi da smaltire a livello gastrico. Si possono suggerire un bicchiere d'acqua addizionata di un pizzico di sale, ad esempio la mattina, per compensare l'evaporazione notturna, e un thè tiepido al limone e zuccherato dopo la prestazione sportiva, magari accompagnato da uno spuntino di frutta ( la banana, ricca di potassio !).Innumerevoli sono poi gli integratori salini preconfezionati e non ,reperibili in farmacia, al supermercato, ecc.
Sarà opportuno non ingerire liquidi freddi, ma tiepidi, per evitare pericolose congestioni. Potrebbe essere utile ed interessante pesarsi prima e dopo l'allenamento/gara per avere un'idea del dispendio idrico avvenuto.



Donatella Pisaneschi con la collaborazione di Marco Parmigiani

Bibliografia
Andrea Biasci -PROJECT NUTRITION

Andrea Spadoni -BODY SOLUTION

Nessun commento:

Posta un commento