sabato 26 novembre 2011

[Report] November Porc Hot Feet



Qualcuno pensa che il mondo del podismo sia tutto fatto di salutisti, che non sgarrano mai dalla dieta e sono attentissimi all'alimentazione.
Negli anni ho scoperto che per la maggior parte dei runners non è così e addirittura per molti, come il sottoscritto, la gara o gli allenamenti settimanali sono un modo utile per concedersi qualche "sgarro" di più a tavola. Il binomio corsa-cibo trova riscontro anche in tante manifestazioni podistiche, sia nelle non competitive (in cui si vedono ristori con prelibatezze di ogni tipo e pietanze, come i crostini con il lardo, non propriamente leggeri) che nelle sfide competitive.
Un esempio di questa accoppiata è sicuramente la gara che si svolge ogni anno a Roccabianca in occasione del November Porc. Ieri più di 800 persone hanno partecipato agli eventi podistici in programma, metà nella corsa agonistica di 11km (valida come ultima prova del campionato provinciale FIDAL di corsa su strada) e metà nella non competiva di 6 o 11km.
Partenza alle 15 in una bella giornata di sole, in mezzo alle bancarelle che vendevano i prodotti alimentari più gustosi del territorio. Percorso dislocato in buona parte in zona rurale, con qualche passaggio nel paese all'inizio e alla fine.
Buona la presenza di atleti del Quadrifoglio, anche se la staffetta della settimana scorsa si faceva ancora sentire. In molti hanno optato per una corsa-allenamento, un progressivo utile a far girare le gambe e recuperare la condizione. Per questo motivo prima dello start i nostri atleti erano quasi tutti in fondo allo schieramento, senza la frenesia della ricerca del primato. Davanti erano posizionati i bravissimi Mori, Bruschi, Gallicani, che hanno tenuto alta la bandiera del gruppo. Buona prova anche per Ghelfi e Coletti, che continuano a migliorare. Più rilassata la corsa di Crovini e Faverzani, partiti dal fondo ma comunque cresciuti sulla distanza con una forte progressione.
Per gli altri non so bene le posizioni, in quanto la classifica non è ancora on-line, ma in generale il gruppo è andato bene.
Si conclude con questa corsa il campionato provinciale 2011, che riprenderà a febbraio con la gara di Vicofertile. Appena disponibili analizzeremo e commenteremo le classifiche di quest'anno, che ha visto il Quadrifoglio in costante crescita di atleti. Se queste sono le premesse il 2012 sarà sicuramente un anno importante.

Ricordiamo a tutti gli atleti che l'8 dicembre si svolgerà il pranzo sociale, partecipate numerosi! (ricordatevi di confermare a Egidio la prenotazione).

Buone corse!
Matteo Orlandi

Nessun commento:

Posta un commento