martedì 3 giugno 2014

[Report] Trail del Pan e Formai 2014 (aggiornato)

Lunedì 2 giugno una sparuta rappresentanza del G.P. Quadrifoglio ha partecipato al Trail del Pan e Formai di Pellegrino p.se, gara di 21km e 1000 metri di dislivello positivo nello splendido scenario del Monte Santa Cristina.
Eravamo in 3 del nostro gruppo: il sottoscritto, Roberto Antonini e Riccardo Canta, tutti al via alle 9 insieme agli altri podisti per una bella corsa in natura.
L'ultima volta che avevo corso questo trail era stato 2 anni fa e il percorso è cambiato notevolmente, in positivo. Non c'è più il passaggio in paese a Pellegrino a metà gara ma si svolge quasi tutto sulla stessa vallata, in mezzo a bellissimi boschi e scenari di montagna.
1000 metri di dislivello positivo in 21km non sono pochi e infatti alcune salite erano davvero impegnative, così come altre discese molto tecniche, in stretti sentieri molto ripidi e pieni di sassi.
Pochi i momenti di tregua, un continuo sali scendi che ha messo a dura prova le mie gambe, specie nei primi 10km.
Nonostante la recente maratona non è stato semplice affrontare questa prova, il trail è davvero un mondo a parte e l'allenamento su strada aiuta solo in parte a sostenere lo sforzo derivante dalla corsa in natura e su impervi sentieri.
Ho chiuso la gara con il tempo di 2ore e 17 minuti, 38esimo assoluto, recuperando molte posizioni nella seconda parte di gara.
Ma veniamo al giudizio sull'organizzazione: direi quasi tutto perfetto, ottimi ristori (anche se la corsa doveva essere in semi autosufficienza idrica e alimentare erano presenti 3 ristori, più quello finale), percorso segnalato in maniera perfetta, buoni servizi all'arrivo e alla partenza, pacco gara un pò "leggero" ma che comprendeva anche il buono pasto per il dopo gara e già questo valeva il prezzo dell'iscrizione (16 euro se fatta in anticipo).
Unica pecca, coem già riscontrato in passato, i tempi di pubblicazione della classifica: sono passati quasi 2 giorni e online non c'è ancora nulla, come spesso mi è capitato nella gare organizzate da UISP. E' vero che il cronometraggio era manuale ma bisogna anche dire che alla partenza eravamo pochi più di 100. Mettere in rete un file comporta un lavoro di 5 minuti, operazione davvero semplicissima per gli organizzatori, per questo ormai siamo tutti abituati a poter trovare online la classifica almeno il giorno dopo.

AGGIORNAMENTO: è uscita la classfica, disponibile qui:
http://www.uisp.it/parma/files/trailrunning/Classifica%20TRAIL%202014_5.xls


Buone corse!
Matteo Orlandi


Foto "gentilmente" rubata dagli amici del Forrest Group :-)

Nessun commento:

Posta un commento