domenica 13 aprile 2014

[Report] Dieci Miglia di Maria Luigia

Bellissima gara oggi a Colorno con la Dieci Miglia di Maria Luigia, prima edizione di un evento realizzato in modo impeccabile dal Torrile Runnin Team.
16 chilometri in un percorso tra le campagne della bassa, con strada completamente chiusa al traffico e alcuni tratti su ghiaietto (lungo l'argine), per finire nell'ingresso della Reggia e arrivo nel Parco Ducale.
Oltre 400 i podisti in gara, con alcuni velocisti davvero validi visto l'interessante motepremi per i primi arrivati. Del Quadrifoglio eravamo solo in 3, ma abbiamo venduto cara la pelle :-)
Prima dei nostri Michela Gotelli, che conferma lo stato di forma conquistando il quinto posto di categoria, seguita dal sottoscritto a circa un minuto di distanza e dalla mitica Mirella Crivello.
Organizzazione direi perfetta: pacco gara con maglia tecnica e bottiglia di Otello Ceci "Rock" (in bella confezione regalo), più un buono per 2 persone per il pasta party finale, oltre all'immancabile medaglia di partecipazione. Percorso ben segnalato e curato, ristoro finale favoloso, uno dei migliori mai visti nelle gare podistiche. Era presente una mega tavolata con pizza, focaccia farcita, frutta, torte, bevande di ogni tipo, e il tutto in quantità industriale. Insomma, bravissimi i ragazzi del Torrile, unica pecca (se così si può chiamare) l'esaurimento di magliette taglie larghe (L o superiori) per chi ritirava il pacco gara verso le 9, come il sottoscritto. A proposito, regalo maglia tecnica taglia M, qualcuno interessato?

Per quanto mi riguarda ho affrontato la gara senza sapere, fino alla partenza, che ritmo tenere. Ho fatto 5 km di riscaldamento, per arrivare così a 21 in totale. La maratona è tra due settimane e non volevo spingere troppo, ma non intendevo neanche andare piano. Ho così scelto di tenere un ritmo non troppo veloce, di poco superiore ai 4'30" al km, con piccola progressione finale. Forse avrei dovuto andare ancora più piano ma è stato comunque un buon allenamento e ci sono ancora 15 giorni di scarico prima di affrontare la 42km.

Parere finale: un'ottima giornata di sport, peccato solo per il dopo gara, quando la Multipla mi ha lasciato a piedi e ho dovuto lasciarla nel parcheggio a Colorno, adesso è ancora là, sola soletta, in attesa del tentativo del recupero di domani. Meno male che dei gentilissimi amici del Forrest (Pindari's Brother) mi hanno dato un passaggio fino a casa, grazie ancora.

Ecco i tempi della gara, buone corse!
Matteo Orlandi


Nessun commento:

Posta un commento