giovedì 9 aprile 2015

Report: Maratona di Roma 2015

Maratona di Roma 2015: al via ben 6 runners del Quadrifoglio. Matteo Ghelfi, Alessandro Fulcini, Fabrizio Macchiavelli, Giampaolo Bacchini, Matteo Coletti, Luca Bruschi, Caterina Neri.
Giornata della maratona bagnata dalla pioggia, anche se le condizioni meteo non hanno tolto nulla al fascino di questo evento. La Maratona di Roma è abbastanza scorrevole. Lo start e l'arrivo sono posizionati su Via dei Fori Imperiali, all’altezza del Foro di Traiano e del Campidoglio.  E’ cambiato il senso di marcia in fase di arrivo: contrariamente alle precedenti edizioni, si è percorsa Via dei Fori Imperiali lasciandosi alle spalle P.za Venezia, con fronte al Colosseo.
Il tracciato prevede in totale circa 7,6 km di sampietrini, un pochino fastidiosi soprattutto se il terreno è bagnato. Ma si pensava molto peggio.
I sei podisti Quadrifoglio si sono presentati alla partenza con ambizioni diverse e con altalenanti (o imbarazzanti) stati di forma. Alla fine i due atleti di spicco rimangono i “top runners” Matteo Ghelfi (ottimo 3:13’ nonostante una partenza molto lenta causa “traffico” di runners in mezzo alla strada!) e Alesandro Fulcini (3:15’: pare sia riuscito a programmare lo stesso ritmo per 42 km, non sgarrando di un secondo la tabella di marcia). Buona la prestazione di Matteo Coletti, che ha chiuso in 3:36’. Sotto le 4 ore (con ben 3 minuti di scarto!) Luca Bruschi, sempre alle prese con problemi immaginari alla caviglia. Sarà forse l’ansia di prestazione che lo tortura.
Buona anche la prestazione di Fabrizio Macchiavelli, nonostante le condizioni fisiche precarie ha chiuso in 4:10’. La settimana successiva alla maratona, giusto per scaricare, l’ha trascorsa a correre tutti i giorni. Fabrizio number one!
Con il ritmo cadenzato e costante, Gian Paolo Bacchini è arrivato alla fine con il tempo di 4:15. Alla partenza ci ha informato di aver dimenticato l’orologio in camera, voleva farci credere di non essere interessato alla classifica…
A sorpresa ha tagliato il traguardo anche Caterina Neri (era data spacciata dai bookmakers inglesi) , con una prestazione eroica. Attanagliata da due mesi con problemi all’adduttore e finta pubalgia, imbottita di cortisone e laser, è arrivata alla fine della sua prima maratona con 5:13’. Complimenti! Aspettiamo comunque l’esito antidiping.
Esperienza da rifare, una maratona che consigliamo a tutti gli amici del Quadrifoglio!
Per l’organizzazione e prenotazione treni: NON rivolgersi a Gian Paolo Bacchini
Per la sistemazione: rivolgersi a Matteo Ghelfi, ci ha piazzato a 300 metri dalla partenza!
Per la cena pre-gara in Trastevere: rivolgersi a Matteo Coletti. L’aperitivo e la cena con tris di primi romani è servita per unire la squadra.
Il post cena è proseguito per alcuni runners fino a notte fonda, si parla di Mohjto bevuti come se fossero integratori. Forse questo eccesso di bevande stimolanti ha influito sulla prestazione finale?

Luci spente sulla maratona 2015, si pensa ormai a quella del 2016, il 3 aprile
Grazie a tutti quanti gli amici del Quadrifoglio che hanno condiviso questa esperienza romana, compreso il pre e post gara!

Luca Bruschi


Nessun commento:

Posta un commento