lunedì 26 giugno 2017

7 Giugno 2017 - 50 Special Run

RECORD DI PARTECIPANTI ALLA 50 SPECIAL

Il ritorno a Ponte Ghiara della 50 Special Run, che si è svolta mercoledì sera 7 giugno, ha coinciso con il record di presenze e partecipanti alla gara. Grande è la soddisfazione dello staff del Quadrifoglio per la presenza di oltre 300 atleti in un giorno infrasettimanale; fino alla sera della manifestazione infatti sembrava un obiettivo davvero difficile da concretizzare. Dalla parte degli organizzatori anche il meteo; temperature clementi ed un bellissimo tramonto hanno fatto cancellare dalla mente di tutti le bizze atmosferiche che non avevano dato tregua nell’edizione dello scorso anno.
L’evento è andato in scena con una cornice di partecipazione di tutto rispetto, con diversi atleti provenienti anche da fuori regione; fatto non scontato per una manifestazione infrasettimanale.
Gran parte dei runner ha apprezzato la nuova location; il centro sortivo deputato a “villaggio” con servizi e strutture protette, ha regalato tranquillità a tutti, permettendo di gestire l’intero evento in modo funzionale e ordinato.
Il nuovo percorso, per scelta degli organizzatori più corto dei precedenti, si è attestato sui km 8,200. Il tratto nervosetto che ha caratterizzato la prima parte, ha permesso agli atleti, seppur con grande sforzo agonistico, di meglio distribuire le energie per affrontare la seconda parte che da Salsomaggiore porta verso Ponte Ghiara; tratto in leggera discesa sulla pista ciclo pedonale in completa assenza di traffico ed immersa nel verde della campagna Salsese.
La 50 Special Run ha permesso di sperimentare un nuovo sistema per la sicurezza degli atleti. La collaborazione con la Pubblica Assistenza di Salsomaggiore, ha consentito la presenza di un operatore DAE motorizzato, che si è accodato agli atleti accompagnandoli lungo tutto il percorso. Lo scopo era quello di poter intervenire in tempo reale in caso di necessità. Fortunatamente gli operatori sono rimasti inattivi per l’intera durata della manifestazione. Poiché il collaudo di questa nuova attività è sembrato molto interessante, la soluzione verrà adottata anche alla prossima manifestazione organizzata dal G.P. quadrifoglio; ovvero la S. Anna Night Run del 27 luglio prossimo in quel di Bastelli di Fidenza.
In campo maschile, la competizione ha vissuto un duello a tre; attori principali Cola del Forrest Minerva e i Ballottiani Ciati e Marchio; l’entusiasmante sfida si è conclusa a favore del talentuoso Fabio Marchio seguito nell’ordine da Ciati e Cola, saliti rispettivamente sul secondo e terzo gradino del podio. Per le donne prima al traguardo Isabella Morlini (Atletica Reggio); seconda piazza per Elisa Adorni (Circolo Minerva) e terza posizione per Lisa Ferrari (C.u.s Parma). Complessivamente buone le prestazioni di tutti gli atleti presenti, considerata la prima parte del percorso impegnativa, i crono dei runner acquistano maggior valore.
Da sottolineare che l’evento è andato in scena grazie al lavoro di una splendida pattuglia di circa 50 di volontari che vanno dai Carabinieri in Congedo ai componenti della Prociv gruppo Favalesi di Salsomaggiore, fino agli alpini di Salsomaggiore, Tabiano e Scipione che hanno curato la sicurezza sul percorso. Non da meno lo splendido lavoro della Polizia Municipale di Salsomaggiore che ha permesso con il proprio lavoro la realizzazione di una manifestazione in completa sicurezza curando i minimi dettagli. Nel ringraziamento del Quadrifoglio una particolare menzione alla Pubblica Assistenza di Salsomaggiore, che ha permesso la sperimentazione del DAE in corsa e garantito la presenza della Dott.ssa Piasaneschi che ha vegliato come sempre sull’incolumità di tutti. Una nota di merito ai camminatori del G.P. Quadrifoglio che come sempre in queste occasioni si superano mettendosi completamente al sevizio della manifestazione per ore ed ore senza sosta.
Da ultimo, ma non in ordine di importanza, un ringraziamento particolare ai partner del G.P. Quadrifoglio, Sapil, Parmalat, Centro Salute e la ditta Syemme, nostro partner tecnico che ha fornito le magliette per il pacco gara; dono peraltro apprezzatissimo da tuti.
Se da un lato si è perso qualcosa allontanandosi di qualche metro dal bar 50 Special, non è venuta meno la splendida collaborazione con Marco Dioni, il quale, oltre alla verve fantastica e al suo mitico Ape Car, non ha fatto mancare sul tavolo del ristoro finale le fantastiche specialità alimentari delle quali è capace; cosicché il bar 50 Special e i fratelli Dioni ancora una volta sono risultati i protagonisti assoluti della manifestazione.
Evento 50 Special; un successo di presenze e per noi una grande soddisfazione vedere atleti appagati e sereni:

“Abbiamo provato a confezionare un evento a misura d’uomo, certo si sono perse le certezze ed i punti di riferimento delle precedenti edizioni. Sicuramente si può migliorare ancora tanto, per ora però siamo già contenti cosi; l’impegno fin da ora sarà infatti quello di far meglio nella prossima edizione. Un grande infinito grazie a tutti gli atleti e ai camminatori che ci hanno onorato della loro presenza e ai tanti che ci hanno sostenuto per realizzare l’evento”. Queste le parole di un raggiante e stanchissimo presidente del Quadrifoglio alla conclusione della manifestazione.

Nessun commento:

Posta un commento