mercoledì 31 maggio 2017

27 Maggio - 100 km del Passatore

 QUATTRO SUPEREORI AL PASSATORE
IMMENSO ANDREA BEATI

Alle ore 15.00 di sabato 27 maggio ha preso il via da Firenze la storica “100 km del passatore” giunta alla 45° edizione. Ultramaratona di 100 km con dislivello massimo al Passo della Colla di Casaglia di mt 913 s.l.m., che si snoda in un ‘viaggio’ affascinante ed unico che va da via De’ Calzaiuoli del centro di Firenze alla maestosa Piazza del Popolo di Faenza, attraversando l’Appennino Tosco Romagnolo. In mezzo il sole di un caldissimo pomeriggio, la salita di oltre 15 km al Passo della Colla nelle ore del tramonto, e che al km 48 segna idealmente la metà del percorso. Poi arriva la tanto attesa discesa e il buio della notte che giunge inesorabile mentre passano e aumentano i chilometri. La strada apparentemente dritta che sembra non finire mai, si distende sempre più piatta, verso Faenza.
Ai nastri di partenza per il Quadrifoglio 4 supereroi: Andrea Beati, Gian Paolo Bacchini, Simone Rota e Fabrizio Macchiavelli.

Il nostro Andrea si presenta al via nonostante una dolorosissima fascite plantare ad entrambi i piedi; è in lizza per le prime posizioni del Trittico di Romagna e non vuole assolutamente rinunciare a segnare il suo nome in questa speciale classifica. Ad accompagnarlo per tutto il tragitto il suo angelo custode di giornata, Cristiano Raggi, che con intelligenza e pazienza lo sostiene in ogni istante e lo scorta fin sotto lo striscione del traguardo; lo stesso Andrea a fine gara ha ringraziato pubblicamente Cristiano per non aver mai fatto mancare il suo apporto fondamentale soprattutto nei momenti più difficili. Stringendo i denti come non mai, lottando contro il dolore e contro se stesso, l’immenso Andrea taglia il traguardo in h 9.29,09 strappando una grandiosa 55° posizione assoluta ed una magnifica 12° posizione di categoria. Questa importante prestazione ha permesso al nostro valoroso atleta di chiudere il Trittico di Romagna in 12° posizione assoluta; risultato di alto livello tanto più se consideriamo gli “imprevisti” che hanno sfortunatamente accompagnato il nostro top runner nelle 3 gare del trittico.















All’arrivo di questa estenuante gara sono giunti ben 2.193 atleti e tra di questi 3 favolosi quadrifoglini che hanno onorato magnificamente la nostra maglia. Parliamo del nostro “Doc” Gian Paolo Bacchini che ha chiuso la sua fatica in h 12.55,09 guadagnando un ottima 57° posizione di categoria. A tagliare il traguardo con lo stesso tempo ed al 58° posto di categoria, il guerriero Simone Rota che partito molto bene ha patito un pochino nel finale; raggiunto però dal compagno di squadra Paolo ha reagito e chiuso con un tempo meritevole di rispetto per uno come lui che non ha fatto preparazione specifica per questa faticosissima ultramaratona. Non da ultimo, citiamo l’imperioso Fabrizio Macchiavelli che per l’ennesima volta porta a termine una lunghissima ed difficoltosa gara. Fabrizio taglia il traguardo in h 14.12,20 e conquista con determinazione la 78° posizione di categoria.


Nella giornata di sabato e per tutta la nottata, molti di noi sono stati incollati ai pc e agli smartphone per “controllare” in diretta le evoluzioni dei nostri ragazzi sul percorso, accompagnandoli con un tifo da stadio virtuale. Ci siamo esaltati per i loro intertempi e ci siamo preoccupati quando non apparivano ai vari controlli, in ogni caso ci hanno comunque regalato delle emozioni fantastiche, da far battere sul serio il nostro cuore rosso blu … per questo a voi 4 supereroi Andrea, Gian Paolo, Simone e Fabrizio va il nostro più grande GRAZIE!!!!


Un grazie enorme anche a Cristiano che per quello che ha potuto (causa problemi si ricezione del cell), ci ha trasmesso in diretta immagini e video di questa grande impresa.



Nessun commento:

Posta un commento